Contatto

 
Per posta

Squadra Corse Quadrifoglio
C.P. 1122
CH-6710 Biasca

Per email

info@squadracorsequadrifoglio.ch

Accesso utente

  

Media 2017


Cena Sociale

 


SHARON SCOLARI - Un 2017 DA RECORD!
La mia stagione 2017 è stata contraddistinta da  molteplici primati che insieme al mio Team siamo riusciti a portare a casa!
Una stagione incredibile che mi ha fatto conquistare ben 9 vittorie contro le 6 del mio avversario diretto. Sono entusiasta di come abbiamo lavorato duramente e correttamente per tutta la durata della stagione. Il team ha fatto un lavoro impeccabile, preparandomi una vettura super affidabile che mi ha fatto concludere tutte le gare sul podio e nove volte sul gradino più alto! L’impegno da parte di ogni membro del team  è stato esemplare! Come team considero anche i miei sponsor che nel corso degli anni sono diventati amici! Oltre al sostegno di amici e parenti che dal nostro piccolo Ticino mi hanno sempre sostenuta e aiutata! Quindi GRAZIE ! Voglio condividere con tutti voi i miei ricordi più belli e indimenticabili di questa magica stagione la quale ha avuto alti e bassi, i bassi fortunatamente sono arrivati solo alla fine! Vorrei cominciare con la mia prima vittoria stagionale sul magico e difficilissimo circuito di Brands Hatch, il mio preferito proprio per la sua complessità! Quel weekend non solo mi ha regalato la prima vittoria, ma ben due vittorie su due gare. Da li in poi ho avuto un susseguirsi di ben 6 vittorie consecutive facendo segnare un record nel Lotus Cup Europa. Poi siamo arrivati all’incredibile sorpasso ai piedi dell’Eau Rouge sullo storico circuito di Spa-Francorchamps il quale ha lasciato tutti col fiato sospeso e mi ha dato un brivido di adrenalina incredibile che mi ha portata alla vittoria! Dopo 3 gare di secondi posti, eccomi sul famoso circuito tedesco: il Nurburgring. Un weekend da record! Rieccomi con DUE VITTORIE e con in mano il RECORD sul giro! Emozioni indescrivibili e ennesimo lavoro impeccabile da parte dello ScoRace Team! Infine il weekend conclusivo della stagione il quale mi ha regalato la vittoria più emozionante della mia vita! Partita in svantaggio per delle qualifiche difficoltose, dalla 19 posizione ho lottato curva contro curva fino all’ultimo giro. Alle ultime due curve prima del traguardo sono riuscita a strappare la vittoria della mia categoria e ho concluso 12 nella classifica assoluta! Impossibile descrivervi la gioia che ho provato!  Purtroppo questa stagione così perfetta, mi ha comunque lasciato l’amaro in bocca con l’incidente in gara 3 che mi ha impedito di portare a casa il titolo. Titolo che però nel mio cuore lo abbiamo portato a casa noi per le innumerevoli soddisfazioni di questa stagione e la consapevolezza di essere sempre rimasti nel giusto e nelle regole. Purtroppo i costi elevati giuridici mi impediscono di fare appello, nonostante tutte le carte per poterlo vincere a causa delle grandi mancanze di rispetto dei regolamenti per la ripartenza di quest’ultima gara. Un grazie enorme a tutti voi per avermi sostenuta in questa meravigliosa stagione!! La vittoria più bella siete voi con tutti i vostri messaggi di supporto in questo 2017!! Un caro saluto! Noi ci prepariamo ad essere ancora più competitivi e forti per il prossimo anno!
 
Sharon Scolari


Slalom Ambri

 


SHARON SCOLARI – UN TITOLO EUROPEO ANCORA DA ASSEGNARE
Lugano, 2 novembre 2017,
Sharon Scolari, giovane pilota ticinese, ha concluso la stagione sportiva 2017 lo scorso fine settinama a Le Mans dove si è disputato l’ultimo atto del Lotus Cup Europe, importante campionato mono-marca del panorama motoristico europeo e non solo. E’ stato un week end a dir poco particolare quello vissuto da Scolari: dopo le qualifiche del sabato mattina, una grande vittoria ottenuta all’ultima curva sull’avversario Dave Carr ha visto aumentare ulterirmente il vantaggio sul diretto inseguitore per il titolo David Harvey mettendo Sharon nelle condizioni di affrontare
con maggiore serenità, ma con costante attenzione, le due gare successive “quella di sabato pomeriggio è stata la gara piu’ bella della mia vita: ho lottato fino all’ultimo contro il mio avversario di giornata, alla fine né io né lui avevamo piu’ freni, ma non potevo perdere l’occasione di aggiudicarmi un’altra vittoria su un Circuito storico come quello di Le Mans e non potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di allungare in
Campionato su Harvey. Ho combattuto fino all’ultima curva dell’ultimo giro, riuscendo nel sorpasso a pochi metri dal traguardo” commenta Sharon al termine della Gara. La giornata di domenica è stata un susseguirsi di avvenimenti e scelte a dir poco discutibili: gara 2 parte
sul bagnato e mette in difficoltà molti piloti; Scolari duella con tutti gli avversari, commette un errore su una curva del tracciato perdendo almeno 20 secondi, ma recupera nel finale chiudendo al terzo posto. Nell’ultima gara dell’anno, con un punteggio che vale doppio, Sharon Scolari inizia benissimo con partenza da fermi, ma si ritrova coinvolta in un incidente in fondo al rettilineo insieme ad altre 7 vetture, con
conseguente ritiro dalla gara e trasporto prima al medical center del circuito e successivamente in ospedale, dove viene ricoverata.
L’organizzazione sospende la gara, che viene poi fatta ripartire dopo una ventina di minuti sotto regime di Safety Car con una durata complessiva ridotta a 20 minuti, invece dei regolari 30 minuti. Al termine di tale ultima prova viene diramata la nuova classifica generale che vede David Harvey davanti a Sharon Scolari di 5 punti. La pilota ticinese ritiene che l’ultima gara svolta sia stata irregolare sotto diversi profili e si è pertanto rivolta ad uno studio legale specializzato per valutare la possibilità di proporre reclamo avanti agli organi competenti per il suo annullamento e la ridefinizione della classifica finale della competizione, con assegnazione in suo favore del titolo.

 


Salita Les Paccot

 


Salita Gurnigel


DUE VITTORIE AL Nürburgring PER SHARON SCOLARI
 
Sharon Scolari conquista due grandi  vittorie nella penultima gara stagionale del Lotus Cup Europe che si è appena disputata sullo storico circuito del Nürburgring, in Germania. Scolari, reduce da una prestazione difficile in terra belga, a causa di un problema alla vettura che ha compromesso l'intero weekend di gara, si presenta con grande grinta su un circuito per lei completamente nuovo, il Nürburgring.

Sin dalle prime prove libere del venerdì Sharon mostra grande feeling con il tracciato che le permette, sin dai primi giri, di far segnare un ottimo tempo, l'11° assoluto e il 1° di categoria.

La giornata di sabato è fortemente condizionata dalla pioggia che mette in difficoltà tutti i piloti; Sharon ottiene comunque la poleposition di categoria e la 21° posizione assoluta. Consapevole di dover lottare sin dalla partenza per recuperare le posizioni perse in qualifica, domenica, in Gara 1, la pilota ticinese affronta tutti gli avversari a viso aperto: una grandissima partenza e l’ottimo passo di gara le fanno recuperare ben sette posizioni, dalla 21° alla 14° assoluta, permettendole così di conquistare il 1° posto nella sua categoria. 

In gara 1 Scolari riesce a firmare il record della pista nella categoria open con il giro veloce in gara, uno straordinario 2.14.585, record imbattuto dal 2010.  Questo le permette di essere la prima donna, nel Lotus Cup Europe, ad aver segnato un record nei più importanti tracciati europei.
 
In gara 2 Scolari parte bene, alla prima curva però alcune vetture antrano in collisione. Con grande concentrazione Sharon riesce comunque ad uscire indenne posizionandosi nel gruppo di testa. Dopo una battaglia con la categoria superiore, Scolari conclude con un’altra vittoria di categoria e la 12° posizione assoluta, concludendo così un fine settimana ricco di soddisfazioni e grandi risultati. Un ringraziamento speciale va al Team che ha lavorato duramente per risolvere le problematiche riscontrate nel weekend precedente, permettendo così a Sharon di avere una vettura estremamente competitiva, con una perfetta messa a punto, con cui ha consolidato la leadership del campionato.


Salita St. Ursanne

 


Salita Anzere


Salita Hemberg

 


UN ALTRO GRANDE WEEK END PER SHARON SCOLARI 
 
 
La pilota ticinese Sharon Scolari è tornata dal week end di gare di Spa Francorchamps con una vittoria e un secondo posto, continuando così la striscia positive di risultati che la vedono sempre prima nel Campionato Open e quarta nell’assoluto. Sulla storica pista del Belgio, nel quarto appuntamento della stagione, Sharon ha conquistato una grande vittoria nella gara di sabato pomeriggio e un secondo posto in quella di domenica mattina su un tracciato ricco di sali scendi dove la “mitica”, ma impegnativa curva “l’Eau Rouge” mette sempre in difficoltà anche i piloti piu’ esperti.
 
Dopo aver conquistato il secondo posto nelle qualifiche del sabato mattina, Scolari affronta la gara del pomeriggio, in partenza lanciata, con la consueta determinazione che la porta a compiere un sorpasso a dir poco grandioso proprio sulla curva Eau Rouge, sotto gli occhi entusiasti dei numerosi tifosi. Sharon taglia in traguardo al primo posto conquistando così la sesta vittoria consecutiva, grazie alle sue sempre maggiori capacità di guida unite al lavoro di un team sempre più consolidato.
 
Un po’ piu difficile è stata la gara della domenica mattina, con partenza da fermo: Scolari rimane chiusa tra diversi avversari e perde un po’ di tempo nei primi giri, prova di tutto per riuscire a recuperare sul finale e porta a casa un grande secondo posto che la vede nuovamente protagonista sia della gara che in Campionato consolidando ulteriormente il suo primato in vista della pausa estiva.
 
Il prossimo appuntamento sarà a metà settembre sul Circuito di Zolder sempre in Belgio

 

 


Sfida Go-Kart

 


Slalom Romont

 


SHARON SCOLARI CONQUISTA TRE VITTORIE


E’ stato un week end straordinario quello che si è appena concluso per la pilota ticinese Sharon Scolari che nella terza tappa del Lotus Cup Europe sulle strade del Circuito Paul Richard a Le Castellet in Francia conquista tre vittorie su ben tre gare disputate consolidando il suo primato in classifica nella sua categoria e proseguendo sull’ottima strada già ben delineata dopo le prime due gare.

Dopo aver conquistato la Pole Position e il 17mo tempo assoluto, senza farsi troppo condizionare dalla temperatura altissima che ha reso il tutto ancora piu difficile, Sharon s’impone già sabato in Gara 1 infilando l’avversario al penultimo giro: la pilota Ticinese, dopo aver disputato buona parte di gara dalla seconda posizione, studia l’avversario e con grande decisione lo supera sul finale di gara dando un grande distacco nell’ultimo giro.

Le vittorie si ripetono anche nella giornata di domenica: al mattino uno start molto difficile causa diverse collisioni tra le auto in pista, Scolari rimane parzialmente coinvolta trovandosi ultima in categoria, ma con dederminazione risale tutte le posizioni in soli due giri sorpassando uno ad uno tutti gli avversari e al secondo traguardo è già davanti conducendo il finale di gara in totale serenità e conquistando la seconda vittoria del week end.

Gara 3, con partenza da fermo, è la riconferma dello straodinario periodo di forma che la campionessa Ticinese sta attravesando: Sharon ottiene la terza vittoria in un week end perfetto su
una pista molto veloce che richiede auto con tanti cavalli, che la sua Elise ha meno rispetto ad altre vetture, ma che grazie alle doti di Sharon Scolari è riuscità a trionfare anche in terra francese.

 

 


Slalom Sannen

 


Strepitoso successo a Brands Hatch!

 

Due vittorie in terra inglese!

É stato un weekend incredibile! Dalla prima sessione di prove libere mi sono subito sentita a mio agio sul famoso circuito di Brands Hatch. Il più difficile e impegnativo circuito d'Europa, il quale mi ha regalato emozioni indescrivibili!

Una pista alla quale mi sono affezionata la scorsa stagione, proprio per la peculiarità che presenta il tracciato. Curva contro curva, sali e scendi mozzafiato, ti coinvolgono giro dopo giro.  

Il weekend é stato molto intenso, tutto concentrato in soli 2 giorni. Sabato mattina abbiamo avuto una sessione di prove libere e dopo alcune ore le qualifiche, dove mi sono piazzata in 2° posizione e 15° assoluta.

Nel pomeriggio c'é stato il via di gara 1. In partenza mi sono lanciata nel gruppo di testa mantenendo il passo di alcune vetture della massima categoria del mio campionato. A soli 4 decimi dal record della pista, dopo una gara di sorpassi contro sorpassi ad ogni curva, é arrivata la tanto combattuta Vittoria della mia categoria e l'11° posto assoluto!

Siamo stati entusiasti del risultato ottenuto e degli insegnamenti appresi durante la gara.

Domenica ha invece preso il via gara 2, nella quale ho agguantato il secondo successo del weekend, nonostante un contatto a pochi minuti dalla partenza con una vettura della massima categoria.

Questo mi ha fatto temere di non riuscire a mantenere la prima posizione fino al termine della gara. Fortunatamente sono arrivata alla bandiera a scacchi con in tasca la seconda vittoria del fine settimana, la quale mi ha permesso di portare a casa punti preziosi per guadagnarmi la leadership del campionato.

Sono estremamente soddisfatta del lavoro svolto sia fuori che dentro la pista da ogni membro del team.

Vi aspetto al prossimo appuntamento in Francia, sul circuito di Paul Richard il 3-4 giugno!

https://ch-it.motorsport.com/gt/news/lotus-cup-europe-sharon-scolari-regina-a-brands-hatch-903972/

 
ch-it.motorsport.com
La giovane ticinese fa due su due sul circuito britannico, dominando la classifica di categoria, non senza qualche grattacapo: “Ho temuto di non riuscire a mantenere la prima posizione”.

https://www.rsi.ch/play/tv/sport-rsi/video/il-servizio-su-sharon-scolari-sport-non-stop-30-04-2017?id=9055129

 

Sharon #177
Sharon Scolari
ScoRace Team
6592 S.Antonino

 


Slalom Frauenfeld


Grande debutto per Sharon Scolari a Hockenheim - Doppietta di 2° posti al via nella Lotus Cup Europe

 

Eccomi di ritorno dal primo appuntamento del campionato europeo Lotus Cup Europe 2017.

Sono molto soddisfatta della trasferta in terra tedesca, sullo storico circuito di Hockenheim, dove la scorsa stagione ho debuttato con un podio.

Quest’anno ho raddoppiato, conquistando sia in gara 1, sia in gara 2 il secondo posto di categoria.

In gara 1 avevo la problematica della partenza lanciata, dove la spinta della cavalleria avversaria si è fatta sentire.

Dopo il via ho perso alcune posizioni, ho così battagliato per tutta la gara con due Lotus di categoria superiore, perdendo però la possibilità di battagliare contro il mio diretto avversario della open class, che ci precedeva di pochi metri. 

Ho così concluso in seconda posizione, cominciando a portare a casa punti preziosi in ottica campionato.

Gara 2 l'ho attesa con impazienza, visto la partenza da fermi che adoro! Allo spegnimento del semaforo rosso mi sono fiondata nel gruppo di testa, guadagnando la prima posizione di categoria.

Un'intensa e adrenalinica battaglia,durata tutta la gara, per mantenere la posizione contro il mio diretto avversario, che incalzava alle mie spalle per passarmi. 

Sono riuscita a mantenere la leadership fino a 10 minuti dalla fine. Purtroppo la cavalleria dell’inglese ha avuto la meglio sulla mia vettura, ho così concluso in seconda posizione, dopo un duello indimenticabile.

Sono felice dei risultati ottenuti perché hanno ripagato il lavoro fatto durante tutto l’inverno dal mio team.

Siamo comunque carichi per la prossima tappa di campionato, questa volta su territorio Inglese nel magnifico e difficile circuito di Brands Hatch

 

A presto!!

Sportivi saluti 

Sharon #177
Sharon Scolari
ScoRace Team
6592 S.Antonino


Slalom Interlaken